Il ciclo di vita del prodotto

L'andamento di un prodotto dal momento del lancio sul mercato al momento della sua uscita di scena non è lineare, ma attraversa varie fasi. Queste fasi (vedi grafico accanto) sono le seguenti: La pubblicità. Eccola qua!

  • Introduzione (lancio)

  • sviluppo (crescita)

  • maturità

  • declino

  • rilancio



  • L'andamento di questa curva si spiega facendo riferimento alla teoria del comportamento del consumatore. In modo molto schematico le varie fasi si possono così descrivere:
  • Nella prima fase di introduzione o di lancio il prodotto è conosciuto solo da un piccolo nucleo di consumatori ed è distribuito in maniera non capillare. Spesso viene messa in commercio una versione ancora non definitiva. Se il prodotto è nuovo i consumatori meno innovativi mostrano delle resistenze.

  • Se il prodotto supera queste resistenze e nel frattempo migliora anche le sue prestazioni, il nucleo originario di consumatori si allarga. Si entra così nella fase di crescita e di forte sviluppo delle vendite.

  • La terza fase è quella della maturità. Il prodotto ha raggiunto il massimo del suo sviluppo e di penetrazione nel segmento prescelto. Le vendite crescono ad un tasso modesto e via via decrescente.

  • L'ultima fase è quella del declino che si conclude con il ritiro del prodotto. (dovrebbe continuare con relazione tra ciclo di vita del prodotto e redditività, introdurre la matrice del Boston Group Consulting)NOTABENE: LO SCRITTO DEVE continuaRE nella pro

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